A&A Fratelli Parodi Spa
Privacy Policy

Innovazione, rispetto per l’ambiente e miglioramento dei prodotti sono le nostre risposte alle sempre nuove esigenze del mercato. Per questo abbiamo intrapreso un percorso di studio dei nostri processi e dei nostri prodotti col fine di quantificare la loro sostenibilità ambientale.

l’Analisi del Ciclo di Vita (LCA) è lo strumento più riconosciuto dalla comunità scientifica per misurare in termini oggettivi i costi ed i benefici di prodotti e servizi forniti. In particolare, la determinazione del Carbon Footprint (impronta di carbonio, espresso in tonnellate di anidride carbonica equivalente, CO2 eq., per unità funzionale) quantifica l’impatto di prodotti e processi, lungo il loro ciclo di vita, sull'effetto serra. Il Carbon Footprint costituisce quindi un indicatore sintetico e significativo per monitorare il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e quantificare i crediti di CO2 che le politiche ambientali possono generare.

Abbiamo realizzato, in collaborazione con il CE.Si.S.P. (Centro Sviluppo Sostenibilità dei Prodotti) dell’Università di Genova, uno studio Carbon Footprint relativo al ciclo di vita di prodotti a base di oli vegetali utilizzati nella tempra metalli e nei fluidi idraulici, confrontandoli con quelli di oli minerali utilizzati per le stesse applicazioni. Grazie a questo studio siamo oggi in grado di allegare alla fattura un modulo indicante il risparmio di CO2 associato all’utilizzo dei nostrii prodotti a base vegetale, quantificandolo in chilogrammi (o tonnellate) e proporzionale alla quantità di prodotto acquistato.

Si tratta di un beneficio a vantaggio di chi sostituirà fluidi a base minerale, non rinnovabili, con i prodotti della gamma A&A Fratelli Parodi a base vegetale, rinnovabili

L’evoluzione di questo studio porterà, in una seconda fase, a poter gestire i crediti di CO2 generati in tutta la filiera del prodotto (compreso il fine vita), attraverso il mercato volontario dei crediti (VER).

Si invita ad effettuare il Login per ottenere maggiori informazioni.

A&A Fratelli Parodi Spa - Uffici e magazzino: Via Valverde 96/98r 16014 Campomorone (Genova) Italy
Tel: +39 010 792 151 - Fax: +39 010 790 555 - email

Stabilimento - Laboratorio analisi: Via Valverde 53r 16014 Campomorone (Genova) Italy
Tel: +39 010 790 503/551/574 - Fax: +39 010 790 388 - email

Sede legale: Via Paleocapa 7 20121 Milano (MI) Italy
Tel: +39 02 303 157 22