Il 6 Aprile 2016, presso la Scuola di Formazione Operativa dei Vigili del Fuoco di Roma Montelibretti, sono state effettuate alcune prove comparative di autoestinzione tra differenti fluidi dielettrici per trasformatori. Alla prova erano presenti rappresentanti di Vigili del Fuoco, Università La Sapienza di Roma, Enel,Terna, Acea, Ispra (Ministero dell’Ambiente), Inail, A&A Fratelli Parodi Spa. Sono stati testati in sequenza un olio dielettrico minerale, il nostro Paryol Electra7426 ed infine un fluido dielettrico vegetale di un società concorrente leader del mercato.
I risultati hanno dimostrato che:
- L’OLIO DIELETTRICO MINERALE non ha proprietà di autoestinzione; durante la combustione produce una quantità ingente di fumo scuro.
- PARYOL ELECTRA 7426 ha un tempo di autoestinzione molto breve; durante la combustione il poco fumo sviluppato è chiaro.
- L’olio dielettrico vegetale della società leader di mercato ha proprietà di autoestinzione meno evidenti rispetto a Paryol Electra 7426; durante la combustione il fumo prodotto è più abbondante e di colore scuro.